I gruppi dell'Adamello e dell'Ortles Cevedale furono linea di fronte Italo - Austroungarico durante la Grande Guerra. Questo evento ha lasciato segni ancora visibili come trincee, fortificazioni ma anche importanti testimonianze ad alta quota.
I principali punti di interesse si trovano tra la Val di Pejo ed il Passo del Tonale, a meno di un'ora di auto dal nostro struttura.
Sulla strada tra Vermiglio ed il Tonale, faceva parte del sistema delle fortificazioni del Trentino realizzate dall'impero Austro Ungarico alla vigilia della Grande Guerra. Dopo un lavoro di ripristino è stato allestito con un percorso dedicato alla Prima Guerra Mondiale.
E'una baracca militare situata a 3632 metri di quota, sopra il Rifugio Vioz (Val di Pejo). E'stata scoperta pochi anni fa a causa del ritiro del ghiacciaio. Era il punto strategico più elevato del fronte ed oggi, al suo interno, è stato allestito un museo con reperti bellici originali. E'possibile visitarlo nei mesi di luglio ed agosto nelle giornate di sabato e domenica.
Itinerario escursionistico che da Forte Strino (oppure dal Passo del Tonale) permette di raggiungere i resti di un villaggio militare austro - ungarico denominato "Città Morta", alle pendici del Torrione d'Albiolo.
Visitabile durante il periodo estivo la Galleria Paradiso, si raggiunge dal Tonale con la telecabina Paradiso. E'una lunga caverna scavata nel granito e serviva da ricovero ai soldati. Ora ospita un allestimento multimediale dal titolo “Suoni e voci della Guerra Bianca”.